mercoledì 18 gennaio 2017

Hard Brexit

Theresa May sceglie Hard Brexit, devo essere sincero meglio cosi e confido che l'unione Europea dia una risposta altrettanto forte, devono capire che uscire dall'Europa è uscire definitivamente, non che faccia la richiesta di far parte del mercato unico, senza voler pagare le tasse dell'Europa non è cosi che funziona, qualche non europeista dirà allora tu sei ha favore di questa Europa, no non lo sono, non piace nemmeno a me, deve cambiare, ma penso che ormai indietro non si torna, sarebbe un passo indietro non un passo in avanti per il futuro dei nostri figli, credo che se si vuole cambiare la si debba fare dall'interno e la visione dei suoi fondatori tra cui l'italiano Altiero Spinelli. 
«Cerchiamo una nuova partnership fra una Gran Bretagna globale, indipendente e sovrana e i nostri amici dell’Ue. Non vogliamo adesioni parziali, o qualsiasi cosa che ci lasci metà dentro e metà fuori», però proprio ieri ha ricevuto una brutta botta il premier britannico, perché,    

La Corte Suprema boccia la linea di Theresa May sulla Brexit: "Per uscire serve voto del Parlamento" I Supremi giudici del Regno Unito ordinano un dibattito per avviare il negoziato sull'uscita dall'Unione. Confermata la decisione di primo grado. Governo "deluso, ma rispetteremo la decisione" 

Che cosa stabilisce il verdetto, il governo britannico guidato da Theresa May avrà bisogno di un'autorizzazione del Parlamento per avviare i negoziati per la Brexit. Lo ha stabilito la Corte Suprema del Regno Unito. La decisione e' stata presa a maggioranza (8 a 3). "Una legge del Parlamento e' necessaria per autorizzare i ministri a comunicare la decisione del Regno Unito di lasciare l'Unione Europea", spiega la Corte Suprema in una nota.
Qualcuno dirà ma il parlamento ratificherà la decisione del referendum difficilmente dirà no, si è vero, però passare dal parlamento innescherà una discussione interna, dove la May stessa potrebbe uscirne indebolita ed avere meno forza è decisione per una hard brexit, infatti la May non è molta contenta della decisione della corte suprema, la Brexit è in atto è difficilmente si tornerà indietro, ma stiamo attenti perché La Gran Bretagna potrebbe uscirne a pezzi, ci sono pronti l'Irlanda del Nord che vuole annettersi all'Irlanda, cosa clamorosa visto la storia dei due paesi e la stessa Scozia che ha deciso tempo fa di rimanere con un  referendum con la Gran Bretagna per essere indipendente, i cittadini scozzesi hanno votato per rimenare all'interno della Gran Bretagna, sopratutto perché stavano all'interno dell'unione europea, stavolta potrebbero fare lo stesso referendum, ed altamente probabile che possa decidere di lasciare la Gran Bretagna, avendo l'euro come moneta e non più la sterlina.
 
Luca