mercoledì 18 gennaio 2017

Juventus e il Nuovo Logo

La Juventus cambia la sua storia un altra volta, si perché non è la prima volta che la Juve cambia logo nel corso degli anni.Vedi l'immagine qua sotto:

Agnelli: “Definisce senso di appartenenza e nostro stile"

La J, con il simbolico riferimento all'Avvocato, la stilizzazione per andare su tutti i mercati mondiali e il riferimento allo scudetto... questo ed altro nel nuovo simbolo.

La società Juventus ha prosciugato 120 anni di storie e di evoluzione del marchio bianconero in una “J” raddoppiata e stilizzata: quasi un ideogramma. E forse non è un caso, perché l’obiettivo finale è quello di conquistare nuovi mercati, di rendere la Juventus un brand popolare non solo fra gli appassionati di calcio, ma anche fra i bambini, il pubblico femminile, le nuove generazioni. I famosi «millenials» come dice Andrea Agnelli, quelli che «la Juventus deve riuscire a colpire nella loro fantasia. Cosa sogna una bambina giapponese? E un millenial di Mexico City? Noi dobbiamo rispondere a loro in modo semplice ed evocativo». E più semplice di una J, la lettera che emozionava l’Avvocato Agnelli, che raccontava sempre di provare un brivido quando la notava in un titolo di giornale, anche se non si riferiva alla squadra. Il nuovo logo rappresenta in modo immediato e inconfondibile Juventus nella sua essenza: la J del nome, le strisce della maglia, lo scudetto della vittoria». Già lo scudetto, perché provate a specchiare il nuovo simbolo e otterrete proprio il simbolo che racchiude molte emozioni per un tifoso e che per la Juventus rappresenta una piacevole abitudine. Insomma, la J per ricordare la storia, la stilizzazione per andare in tutto il mondo parlando l’esperanto della grafica e un riferimento al fatto che da qua, la società Juventus ha prosciugato 120 anni di storie e di evoluzione del marchio bianconero in una “J” raddoppiata e stilizzata: quasi un ideogramma.
E forse non è un caso, perché l’obiettivo finale è quello di conquistare nuovi mercati, di rendere la Juventus un brand popolare non solo fra gli appassionati di calcio, ma anche fra i bambini, il pubblico femminile, le nuove generazioni. I famosi «millenials» come dice Andrea Agnelli, quelli che «la Juventus deve riuscire a colpire nella loro fantasia. Cosa sogna una bambina giapponese? E un millenial di Mexico City? Noi dobbiamo rispondere a loro in modo semplice ed evocativo». E più semplice di una J, la lettera che emozionava l’Avvocato Agnelli, che raccontava sempre di provare un brivido quando la notava in un titolo di giornale, anche se non si riferiva alla squadra. Il nuovo logo rappresenta in modo immediato e inconfondibile Juventus nella sua essenza: la J del nome, le strisce della maglia, lo scudetto della vittoria». Già lo scudetto, perché provate a specchiare il nuovo simbolo e otterrete proprio il simbolo che racchiude molte emozioni per un tifoso e che per la Juventus rappresenta una piacevole abitudine. Insomma, la J per ricordare la storia, la stilizzazione per andare in tutto il mondo parlando l’esperanto della grafica e un riferimento al fatto che da queste parti «vincere è l’unica cosa che conta». Questo è il nuovo simbolo della Juventus. da queste parti «vincere è l’unica cosa che conta». Questo è il nuovo simbolo della Juventus.
Questo significa vendere prodotti con il proprio marchio, cercando di fidelizzare un tifoso che non è più solo quello che va allo stadio o che abita entro un migliaio di chilometri dalla città che la rappresenta. Come sappiamo, oggi il pallone è diventato un affare globale: significa cioè avere affezionati a Osaka, Singapore, Melbourne, New York. Sono i cosiddetti nuovi mercati, dove il calcio sta cercando di imporsi al livello locale (vedi la nuova espansione cinese, ma non solo), ma nei quali il grande fascino è esercitato da quelle squadre con una grande storia alle spalle, come appunto la Juventus.

Come si vede in questa foto la J compare già molti anni fa sulle maglie della Juve, quindi non è una novità anche se molto diverse, ma siamo anche in anni completamente diversi, i molti tifosi juventini che hanno storto il naso li capisco, pure io in un primo momento son rimasto sorpreso, ma  devono stare tranquilli, certo sono gusti, può piacere o no, ma la J ha sempre fatto parte è deve abituarsi, il mondo è cambiato e le prospettive per le società sono diverse e quindi deve farsi conoscere in nuovi mercati a livello globale, se vuole competere con il resto del calcio mondiale.
Ecco un esempio di una maglia della Juve realizzata da qualche tifoso dove si vede una maglia nuova, ma con il nuovo logo ed è molto bella.
Il futuro della Juve è roseo perché è solo l'inizio, anzi è iniziato con la costruzione del nuovo stadio adesso si sta andando avanti verso gli obbiettivi prefissati.    



Luca