U2
Chi sono gli u2? Gli U2 sono un gruppo musicale rock irlandese formatosi a Dublino nel 1976. Il gruppo è composto da Paul David Hewson, in arte Bono (cantante), David Howell Evans in arte The Edge (chitarrista), Adam Clayton (bassista) e Larry Mullen Jr. (batterista).
Nella loro carriera hanno venduto più di 170 milioni di dischi[7] e ricevuto il maggior numero di Grammy Award per un gruppo, con 22 premi[8].
Nel 2005, appena raggiunto il termine minimo dei 25 anni di carriera, sono stati introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame.
Fin dagli esordi, gli U2 si sono occupati della questione irlandese e del rispetto per i diritti civili, improntando su questi temi anche buona parte della loro attività artistica. Inoltre gli U2 sono tra i pochi gruppi internazionali a potersi vantare di aver sempre mantenuto la propria formazione originale.
Nella prima parte della loro carriera hanno spaziato per il post punk, è rock classico per poi passare negli anni 90 all'elettronica, è successivamente tornare nel nuovo millennio alle origini riscuotendo un ampio successo di vendite e di pubblico.
« Gli U2 sono probabilmente l'ultimo gruppo di cui la gente ricorderà il nome di tutti e quattro i componenti, davvero fantastici. » (Bruce Springsteen, 15 marzo 2012[6])
Dino Zecchini