mercoledì 8 febbraio 2017

la tifoseria del Milan

Fossa Dei Leoni
La Fossa dei Leoni è stata un'associazione di tifosi del Milan, nata nel 1968. Fu il primo gruppo ultras vero e proprio nato in Italia.Nacque quando un gruppo di ragazzini iniziò a ritrovarsi presso la rampa 18 dei settori popolari dello Stadio di San Siro, indossando la maglia del Milan e portando bandiere e sacchetti di coriandoli.
Negli anni la Fossa è stata un modello per numerosi gruppi ultras italiani, entrando anche nella storia del cinema in seguito all'interpretazione, da parte di Diego Abatantuono, del "ras della Fossa" nel film Eccezzziunale veramente. È stata sciolta il 17 novembre 2005 in seguito alle polemiche relative a uno striscione rubato dopo la partita Milan-Juventus del 29 ottobre 2005. La decisione dei dirigenti della Fossa di terminare l'esperienza arrivò in un contesto di minacce e aggressioni e di un conflitto strisciante tra tifosi, durante il quale la Fossa fu accusata da altri gruppi ultras di aver richiesto l'intermediazione della Digos per ottenere la restituzione dello striscione (comportamento inaccettabile secondo le logiche ultras).
Tale accusa tuttavia, non è mai stata dimostrata e, secondo alcuni osservatori e commentatori, lo scioglimento del gruppo è da ricondursi a questione politiche (la Fossa era da tempo entrata in contrasto con gli altri gruppi ultras milanisti, legati ad ambienti di destra) ed economiche (il controllo della gestione dei biglietti, del merchandising e dell'organizzazione delle trasferte, la fossa per anni sarà protagonista di numerose iniziative di beneficenza tra cui la raccolta fondi per la ricerca sul cancro, anche sè non espresse una sua chiara ideologica politica, la fossa fù associata ad ambienti di sinistra, poichè la maggior parte dei suoi iscritti era iscritta a partiti di sinistra, ò almeno apparteneva ad i centri sociali.

Brigate Rossonere
 Le Brigate Rossonere (BRN), nascono nel 1975 dall'unione di due gruppi: "Cava del demonio" e "Ultras". Insieme alla Fossa dei Leoni e con i Commandos Tigre hanno costituito l'asse portante della curva sud rossonera per 30 anni. Alla loro creazione parteciparono anche Toni Negri e Bifo Berardi.
La prima uscita dello striscione delle Brigate avvenne il 19 ottobre 1975 per un Bologna-Milan.
Per anni sono stati uno dei gruppi all'avanguardia nell' organizzazione del tifo e delle coreografie. E' delle "Brigate" l'allargamento dello strumento della vendita di materiale da stadio (adesivi, sciarpe, magliette, foulards, bandiere, spille e posters) non più col solo simbolo del Milan ma con il proprio "logo" per autofinanziamento. La raccolta di notevoli quantità di denaro ha permesso al gruppo di poter portare tantissimi ragazzi a San Siro e, soprattutto, in trasferta a prezzi ridotti; allargando in tal modo il numero dei propri associati.
Nel 1995 sono state al centro di un triste avvenimento accaduto allo stadio Marassi di Genova prima di un Genoa-Milan, quando un giovane tifoso genoano fu accoltellato all'addome da un esponente di un gruppo di milanisti giunti nella città ligure separatamente dal resto della curva. In seguito, questo gruppetto fu ricondotto a una scissione delle stesse Brigate. Il direttivo in seguito a questi fatti fu ricomposto, salvando le storiche Brigate da un sicuro scioglimento, come la Fossa anche le Brigate saranno protagoniste di numerose iniziative di beneficenza tra cui la raccolta fondi per la ricerca sul cancro, come la Fossa anche le brigate furono associate ad ambienti di sinistra all'inizio ma poi con la scissione del gruppo alla fine degli anni 80 in due striscioni gruppo "brigate" a destra è gruppo "rossonere" a sinistra, si sono sciolte nel 2008.

Commando Tigre
Nati nel 1967 dall'unione tra Commandos Clan e Fedelissimi, i Commandos Tigre si posizionano fino al 1985 nei distinti nord (attuale primo anello verde). Nel 1985 si sposteranno al primo anello della curva sud andando a formare, con la Fossa dei Leoni e le Brigate Rossonere, la triade Commandos-Fossa-Brigate che per 20 anni guiderà la curva sud. Vivono il periodo di maggiore crescita a livello numero (circa 2.000 tesserati) nel decennio del Milan di Sacchi e Capello.
Il gruppo attualmente ha sospeso la propria attività allo stadio, ma a differenza di quanto riportato in un falso comunicato non è sciolto, al contrario di Fossa e Brigate i commandos furono associati ad ambienti di destra.

Dino Zecchini