A TEAM
A-Team (The A-Team) è una serie televisiva statunitense trasmessa in prima visione assoluta dal 1983 al 1987 sul canale televisivo NBC.Creata da Frank Lupo e Stephen J. Cannell, segue il filone del "militarismo buono", in cui l'uso di armi ingegnose e letali non comporta mai la morte o il ferimento grave dei nemici, secondo un'impostazione tipica dell'intrattenimento popolare negli anni 1980[2].
Il titolo A-Team si riferisce indirettamente agli "A-Teams", termine con cui si intendono gli ODA, Operational Detachments Alpha (Distaccamenti Operativi Alfa).
In Italia la serie è stata trasmessa per la prima volta da Rete 4 a partire dal 25 febbraio 1984.[3][4]
Nel 2010 è uscito nei cinema un film omonimo basato sulla serie televisiva.
Trama
« Dieci anni fa gli uomini di un commando specializzato operante in Vietnam vennero condannati ingiustamente da un tribunale militare. Evasi da un carcere di massima sicurezza si rifugiarono a Los Angeles, vivendo in clandestinità. Sono tuttora ricercati, ma se avete un problema che nessuno può risolvere – e se riuscite a trovarli – forse potrete ingaggiare il famoso A-Team. » |
I componenti della squadra sopravvivono prestando servizio come mercenari e venendo, nella quasi totalità degli episodi, assoldati da persone o da gruppi di persone oppresse da situazioni d'ingiustizia o di pericolo.
Grazie alle qualità militari e umane dell'A-Team, ogni episodio si risolve in maniera definitiva a favore dei più deboli. Pur essendo considerati mercenari dagli altri personaggi della serie, i membri dell'A-Team sono schierati sempre dalla parte del bene.
Famoso è il loro furgone GMC Vandura nero e grigio con 2 strisce rosse laterali, che si uniscono sullo spoiler superiore, usato come mezzo principale di trasporto e di azione dell'A-Team.
Nell'ultima stagione l'A-Team, catturato dalle autorità militari, accetta la proposta, in alternativa alla pena di morte da scontare tramite fucilazione, di prestare servizio in missioni segrete del governo, sotto il comando del generale Hunt Stockwell.
Personaggi principali
- John "Hannibal" Smith (stagioni 1-5), interpretato da George Peppard.
Colonnello, sempre a capo del gruppo e principale ideatore dei piani con cui l'A-Team porta a compimento le proprie imprese, spesso si traveste, ad esempio nel mostro Acquamaniaco come comparsa in film di serie B, o nel lavandaio cinese Mr. Lee per contattare i clienti della squadra. È connotato dal fumare spesso sigari e dal portare sempre guanti di pelle nera, nonché dal famoso motto: «Vado matto per i piani ben riusciti». - Templeton "Sberla" Peck (stagioni 1-5), interpretato da Dirk Benedict.
Tenente, soprannominato "Faccia da sberla" o semplicemente "Sberla", è caratterizzato dal fascino che esercita sulle protagoniste femminili. Grazie alla sua immagine lontana dai canoni militari, riesce a ottenere gratuitamente, con raggiri e una dialettica suadente, ogni tipo di attrezzatura per portare a termine i piani dell'A-Team. È anche l'economo del gruppo e gli appartiene o si è procurato la casa in cui si riunisce l'A-Team. Nel primo episodio della serie (The Mexican Slayride), l'attore scelto per il personaggio di Sberla era Tim Dunigan, poi sostituito perché non adatto al personaggio e troppo giovane per essere credibile nei panni di un veterano della guerra del Vietnam. - H. M. "Howling Mad" Murdock (stagioni 1-5), interpretato da Dwight Schultz.
Capitano, abbreviato di solito in "H. M. Murdock", è un ottimo pilota di aerei, di elicotteri e di qualunque cosa in grado di volare, sofferente di una lieve e simpatica pazzia, da cui viene completamente riabilitato nella quinta stagione della serie. Non è ricercato dalle autorità militari come gli altri membri dell'A-Team, ma deve essere spesso liberato dalla casa di cura in cui è ricoverato. Splendidi i suoi battibecchi con P. E. Baracus. Murdock rappresenta l'ancora di salvataggio della squadra in molti episodi della serie: se Hannibal, P. E. e Sberla vengono fatti prigionieri, con il suo essere "esterno" molto spesso salva dai guai l'A-Team. - Bosco Albert "P.E." Baracus (stagioni 1-5), interpretato da Mr. T.
Sergente, soprannominato "Pessimo Elemento" e abbreviato di solito in "P.E." Baracus[5], col suo carattere ruvido e la sua muscolatura imponente rappresenta il "braccio forte" dell'A-Team, anche per le sue indiscusse qualità di meccanico. È caratterizzato dal taglio "alla mohicana" dei capelli, dalle vistose collane d'oro e dagli orecchini piumati. Adora il latte e nel tempo libero lavora come volontario in un centro che accoglie bambini poveri o provenienti da famiglie problematiche. Ha il terrore di volare e, ogni volta che la squadra deve spostarsi utilizzando elicotteri o aerei, viene prima, con astuti stratagemmi, sedato per tutta la durata del volo. Anche per questa ragione è sempre in conflitto con Murdock, il pilota dell'A-Team. È suo il furgone nero su cui si muove la squadra.